L’utilizzo dei liquori artigianali senza glutine in cucina, che si tratti del pranzo della domenica in famiglia, di un rapido snack in solitaria o di una romantica cena a due, l’appuntamento col cibo è una tappa improrogabile della giornata italiana.
In questo paese non è strano sentir parlare di piacere in associazione al cibo, in particolare del piacere di gustare un buon piatto, sia esso frutto di mani esperte di chef o dei fornelli della propria casa.
In questa terra l’amore e la passione per il buon cibo hanno una tradizione tanto radicata da essere ormai rispettata ed imitata in tutto il mondo.
Gorfer nasce proprio in questo contesto. L’attenzione al gusto e l’educazione all’arte dell’abbinamento hanno permesso a Casa Gorfer di offrire prodotti non solo perfetti per la degustazione, ma anche per l’elaborazione di deliziosi piatti.
Si pensi ad esempio al ruolo preponderante di alcuni liquori per la preparazione di dolci.

Un esempio classico è l’Alchermes, tradizionalmente utilizzato come bagna nella zuppa inglese.
Il Maraschino, il Sassolino, l’Amaretto e il Misto per Dolci sono anche essi liquori tipici nell’uso dei dessert che Gorfer produce come inno alla tradizione.
Caso particolare è invece quello della Marasca, un liquore dal sapore dolce da essere definito scherzosamente un “liquore ruffiano”, per la piacevolezza che emana ad ogni sorso.
La Marasca Gorfer è perfetta non solo per la lavorazione di dolci, ma anche per dare un particolare contrasto agrodolce alle pietanze di ogni tipo.
Altri abbinamenti curiosi ideati da Casa Gorfer sconfinano nella preparazione di primi o secondi piatti, altri ancora si distaccano dalla tradizione proponendo un’interpretazione dei sapori originale e curiosi accostamenti.
Il liquore Menta ad esempio, nel ferrarese tradizionalmente usato in pasticceria per la preparazione della zuppa inglese, viene proposto da Gorfer come digestivo in perfetto abbinamento al pesce, in particolar modo con il salmone, un matrimonio tutt’altro che banale.

ll liquore Tre Stelle viene creato da Gorfer come alternativa al brandy e al cognac. Il Dry Secco si pone come degno sostituto del Rum, sia nella preparazione di cocktail che in altri usi in cucina. Inoltre il liquore Prugna, già presentato come il cavallo di battaglia di Gorfer, si presta ad essere utilizzato in tutte le ricette che richiedono l’uso del Grand Marnier o del Cointreau. Gli ingredienti impiegati da Gorfer per i suoi prodotti sono incredibilmente variegati. Questa lunga schiera di liquori da origine ad un’offerta estesa che può davvero soddisfare ogni esigenza di abbinamento e gusto, dando libero sfogo alla creatività di chiunque voglia sperimentare nuove idee in cucina.