NO OGM - GLUTEN FREE

AGRICOCKTAIL: SI TERRA’ LUNEDI’ 2 LUGLIO PRESSO L’AZ. AGR. LA CICALA E LA FORMICA, DI FORLI’ LA SECONDA GIORNATA FORMATIVA IN COMPAGNIA DI CHARLES FLAMMINIO

AGRICOCKTAIL: l’era dei cocktail green, quando anche il consumo “leisure” volge la sua attenzione all’impronta ambientale.

E’ possibile soddisfare le richieste di un mercato sempre più legato a consumi di tipo edonistico senza perdere di vista il consumo consapevole, il km0, la valorizzazione delle nostre tradizioni?

L’idea è quella di inventarsi cocktail, alcolici e non, con prodotti agricoli italiani. …preparati con ingredienti a base di vini emiliano romagnoli, liquori tradizionali italiani, frutta, erbe aromatiche, ortaggi, miele, aceto balsamico, …infusi e tisane rigorosamente “homemade”.

Gorfer liquori 1955 e Dinamica organizzano un corso su normative e tecniche di produzione di cocktail “agricoli”. L’idea è quella di inventarsi cocktail, alcolici e non, con prodotti agricoli italiani. …preparati con ingredienti a base di vini emiliano romagnoli, liquori tradizionali italiani, frutta, erbe aromatiche, ortaggi, miele, aceto balsamico, …infusi e tisane rigorosamente “homemade”.
Il corso diviso in due moduli di tre ore ciascuno si svolgerà nelle giornate di lunedì 18 e lunedì 25 giugno dalle ore 17 alle ore 20.

  • La normativa di riferimento in ambito agrituristico relativo alla somministrazione di prodotti e bevande
  • Tecniche base di costruzione dei cocktail: i 5 elementi che compongono un drink, come bilanciare gli ingredienti
  • Come aromatizzare una sostanza forte alcool, debole (liquore 18-21°), dolce (sciroppo), aspra (shrab, sherbet, sidro, oleo saccharum), speziata (acqua aromatica, tè, idrolato)
  • Tecniche di produzione dello sciroppo di zucchero e degli sciroppi aromatizzati
  • L’utilizzo delle acque di cottura
  • La produzione di un vino fortificato per sostituire il vermut
  • Lavorare le spezie …quali spremere, grattugiare o macinare
  • Le gelatine alcoliche e non …guarnizioni per cocktail e food pairing
  • Food pairing …l’arte di abbinare piatti e prodotti tradizionali ai cocktail

Docenti del corso saranno Enrico Belgrado, Gorfer liquori, per quanto riguarda gli argomenti inerenti le normative e Charles Flamminio, tra i Top10 bartenderd d’Italia, per quanto riguarda le tecniche di produzione degli homemade e di miscelazione.
Il corso è pensato per titolari, dipendenti, collaboratori di agriturismo ma aperto a tutti coloro che sono interessati.
Sono disponibili alcuni posti, per aderire all’iniziativa inviare una mail a r.mambelli@dinamica-fp.it oppure telefonare a 0543/724670.

 

 

Dichiaro di avere 18 anni